Mauro Gugliucciello: un ricordo del Presidente e del Coordinatore del Comitato Scientifico di Sinergia&Sviluppo

Sinergia&Sviluppo si unisce al dolore del mondo professionale per le prematura scomparsa di Mauro Gugliucciello.

Il Presidente e il Coordinatore del Comitato Scientifico di Sinergia&Sviluppo,  a nome di tutto lo  staff e dei collaboratori esterni,  vogliono ricordare questo grande professionista.  Riportiamo sotto il loro saluto.

 

Di Mauro Gugliucciello e della sua tragica scomparsa stanno scrivendo in tanti colleghi, soprattutto dirigenti ed ex dirigenti AIFI.  Non posso non aggiungere la mia voce a questa comunità professionale che si stringe, incredula, attorno ai famigliari e agli amici di Mauro. Lo faccio da ex segretario nazionale AIFI ed ex Presidente AIFI Veneto, ma anche da Presidente di Sinergia&Sviluppo perché di Mauro mi sono sempre fregiato di essere estimatore ed amico. Ho sempre pensato, anche grazie a lui, che per essere fisioterapisti veri è necessario avere una visione complessiva sulla professione, mettendo insieme conoscenze scientifiche e formazione tanto quanto conoscenze e consapevolezza del sistema sanitario in cui operiamo, consapevolezza di ruolo e capacità di analisi politico-professionale. Mauro ha inciso profondamente, concretamente e lucidamente a favore dello sviluppo e l’affermazione della nostra professione e tutto questo, soprattutto per le nuove generazioni di colleghe/i deve essere assolutamente conosciuto e riconosciuto.  Scienza e Politica professionale sono le due facce della medesima medaglia per fisioterapisti che, facendo tesoro del passato e delle tante battaglie che hanno visto Mauro sempre in prima fila per gli obiettivi di cui tutte/i noi stiamo beneficiando, vivono l’oggi e si proiettano nel futuro. Credo sia questo il modo migliore per provare a rendere meno dura la perdita di Mauro e ricordarlo senza retorica.
Ciao Mauro!
Luca Marzola – Presidente Sinergia&Sviluppo 

 

E’ con profonda tristezza che sono venuto a sapere della scomparsa del collega Mauro Gugliucciello. Ci siamo conosciuti molti anni fa all’interno dell’A.I.T.R. e sono sempre stato colpito dalla brillante visione politica che aveva sulla figura del fisioterapista. Mauro ha sempre avuto le idee chiare su quello che doveva essere il ruolo del fisioterapista e quindi sulle istanze politiche, che a livello parlamentare, bisognava portare avanti. Tutte le conquiste legislative che la nostra professione ha ottenuto negli ultimi trent’anni hanno avuto il suo vaglio e la sua  influenza; se oggi possiamo godere di un inquadramento giuridico congruo e coerente lo dobbiamo sicuramente a Mauro, alla chiarezza di visione professionale che aveva e al lavoro di squadra a cui ha saputo partecipare con saggezza e disponibilità. Oggi, oltre ad esprimere le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Mauro, lo ringrazio pubblicamente davanti a tutta l’assemblea dei colleghi italiani per l’enorme contributo che ha dato allo sviluppo della fisioterapia del nostro paese. Ti saluto “Beautiful Mind”, non ti dimenticherò e tu… continua a riabilitarci da lassù.
Oscar Casonato – Coordinatore Comitato Scientifico Sinergia&Sviluppo

Lista d'attesa Sarai avvisato in caso si rendano disponibili dei posti